Installazione climatizzatori: installare un condizionatore con il fai da te non è possibile.
In base alla legge italiana, per installare un condizionatore, serve un attestato di certificazione per manipolare i gas refrigeranti presenti nei condizionatori. L’attestato di certificazione deve essere rilasciato da un organismo accreditato e la certificazione può essere di diversi livelli in base alla quantità di gas refrigerante presente nei sistemi su cui opera (ad esempio abbiamo categoria I, II, III, IV)
Patentino del frigorista: in alternativa all’attestato di certificazione può essere valido per l’installazione dei condizionatori anche il patentino del frigorifero del frigorista qualificafica professionale rilasciata dalla regione di competenza che consente di lavorare come tecnico specializzato nella manutenzione e installazione di impianti di condizionamento.
Chiaramente chi è in possesso di questi requisiti è sempre iscritto alla camera di commercio (solitamente come artigiano) ed ha regolare partita IVA, facilmente verificabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per l’installazione di un condizionatore ci vogliono dalle due alle tre ore.

Prenota l'installazione del climatizzatore: tel +39 3492761190
Installazione di emergenza
l’installazione di emergenza di un condizionatore può avvenire quando il precedente condizionatore ha smesso di funzionare e si è rimasti al caldo.
A questo punto basta acquistare un nuovo condizionatore urgentemente e telefonarci. Entro 20 minuti dalla chiamata arriviamo e montiamo immediatamente il nuovo condizionatore utilizzando gli attacchi del vecchio, non più funzionante.
La procedura è piuttosto veloce e si può realizzare in meno di un’ora con il condizionatore montato, verificato, certificato e a norma di legge e perfettamente funzionante.
Installazione condizionatori
quando Installiamo un climatizzatore procediamo a fare tutte le opere murarie necessarie: passiamo i cavi, colleghiamo i tubi, de ci sonodegli split colleghiamo anch’essi nel modo più discreto possibile, tutto secondo le indicazioni dei clienti.
Una volta installato un climatizzatore verifichiamo la sicurezza, i gas, il corretto funzionamento e compiliamo il libretto dell’impianto, secondo quanto richiesto dalla normativa.
Questo libretto è importante perché, in caso di guasto, la garanzia potrà essere impiegata solo se il libretto dell’impianto è correttamente compilato.
Per fare tutto questo lavoro il tempo medio si aggira intorno alle 2-3 ore.
Installazione climatizzatori: marche utilizzate
Queste sono le marche da noi principalmente installate, ma possiamo lavorare con qualsiasi marca: Mitsubishi, Daikin, Fujitsu, Samsung, Panasonic, Ferroli, Haier, Baxi, Hitachi, Hisense, Olimpia Splendid, Kesser, De Longhi, Green Electric, Candy, Ariston, Mitsubishi, Argo.